Statistiche

Anche sulle statistiche TLK non ha voluto essere scontato, optando per una caratterizzazione dell’avatar a 5 Stats contro le 3 canoniche di Ultima Online, e di altri shard. Tutto questo non per dimostrazione di virtuosismo, o per complicare la vita ai player, ma per poter apportare novità ai vari combat System-Spell System, e dare ulteriore range di personalizzazione dei vostri Avatar.
Il giocatore potrà stabilire attraverso il gump dello Stat System come dividere i propri punti tra cinque caratteristiche. Oltre alle tre classiche di UO (Forza, Destrezza, Intelligenza) sono state aggiunte Costituzione e Saggezza. Le Statistiche non andranno allenate come sui classici server di Ultima Online ma verranno assegnate con il trascorrere del tempo.

Lo Stats Cap è di 302 e nell’assegnazione bisogna tener conto che solo una delle stats che assegnate può superare il 100 e arrivare massimo a 120, Inoltre è possibile avere in una stat un valore minimo di 1, ma prima che corriate a farvi il vostro amato miliziano e/o simili con intelletto = 1 o saggezza = 1, sappiate che al minimo avrete dei malus contro alcuni tipi di danno.

Stat System

Forza

Determina la prestanza e la potenza fisica del personaggio. Caratteristica molto importante per tutte le vie combattenti in corpo a corpo che utilizzano più tipi di armi: Berseker, Miliziani, Condottieri e Ranger.

La Forza influisce sui seguenti valori:

  • Punti Ferita: Più è forte il personaggio più resisterà alle ferite inflitte.
  • Danno: I danni inflitti in corpo a corpo vengono influenzati dalla forza di chi impugna l’arma.
  • Peso Trasportabile: influenza la quantità di equipaggiamento che il personaggio può portare.
  • Armature: ciascuna armatura ha un valore di forza minimo richiesto per esser indossata.
  • Manovrabilità Armi: Ciascun’arma richiede un determinato valore di forza per esser manovrata senza conseguenze. Se non si ha il valore richiesto ogni colpo inferto stancherà il personaggio.

Destrezza

Misura la coordinazione e l’agilità del personaggio. Questa caratteristica è la più importante per tutte le classi che solitamente indossano armature leggere e utilizzano armi da lancio. Ladri, Ranger e Raminghi puntano in genere ad avere un alto valore di Destrezza.

La Destrezza influisce sui seguenti valori:

  • Stamina: più agile è il personaggio più stamina per correre o utilizzare i colpi speciali avrà.
  • Armature: più l’armatura è pesante più il punteggio di Destrezza del personaggio calerà. Se questa dovesse scendere sotto determinati valori dipendenti dall’armatura che vuole indossare, egli non potrà indossarla, poiché troppo impacciato nei movimenti.
  • Schivata: alti valori di destrezza rende più difficile esser colpiti.
  • Velocità d’attacco: al crescere della destrezza del personaggio i suoi attacchi saranno sempre più veloci.
  • Peso trasportabile: influenzato in minima parte dalla destrezza del personaggio.

Costituzione

Determina la salute e la resistenza del personaggio, caratteristica importante per qualsiasi classe scelta.

La Costituzione influisce sui seguenti valori:

  • Punti Ferita: più alta è la robustezza del personaggio più ferite egli potrà resistere.
  • Rigenerazione: alti valori di costituzione faranno aumentare la rigenerazione di punti ferita, stamina e mana.
  • Peso trasportabile: influenzato in minima parte dalla costituzione del personaggio.
  • Fame e Sete: alti valori di costituzione rallenteranno la discesa dei valori di fame e sete.

Intelligenza

Non determina le capacità di ragionamento di un personaggio o la sua cultura, entrambe definite piuttosto dal Background del giocatore l’affinità con il potere elementale e la quantità di energia arcana che un incantatore possiede. Svolge un ruolo principale per elementalisti ed evocatori.

L’Intelligenza influisce sui seguenti valori:

  • Mana: all’aumentare dell’Intelligenza cresce anche il mana totale disponibile.
  • Incantesimi: influenza tutti gli effetti degli incantesimi arcani legati agli elementi.
  • Peso trasportabile: influenzato in minima parte dall’intelligenza.

Saggezza

Non determina il buon senso, la forza di volontà o l’intuito di un Personaggio, questioni lasciate libere all’interpretazione del player, ma l’affinità con il potere scaturito dalle Sfere Spirito e Vuoto. Detiene il ruolo di caratteristica principale per gli Asceti.

La Saggezza influisce sui seguenti valori:

  • Mana: all’aumentare della Saggezza cresce anche il mana totale disponibile.
  • Incantesimi: influenza tutti gli effetti degli incantesimi arcani legati a Spirito e Vuoto.
  • Peso trasportabile: influenzato in minima parte dalla Saggezza.